MEDITAZIONE
CHIUIDI GLI OCCHI AI CONDIZIONAMENTI DEL MONDO E VOLGILI VERSO L'INTERNO
No problem, no Meditation
Venerabile Gata Thera
La meditazione è uno stato di puro essere, di chiara consapevolezza, di attenzione consapevole: uno stato naturale, per il quale però è necessario un lavoro su di sé. Con la meditazione si ritorna ad uno stato di unità di corpo e mente al di la di qualsiasi dualità. Attraverso pratiche di ascolto (dalle sensazioni e dei pensieri), si diviene presenti e consapevoli nel qui ed ora realizzando cosi la pienezza della pura attenzione.
La meditazione ci consente di essere come il fior di loto, che pur vivendo nelle zone stagnanti con le radici ben salde ed ancorate alla paludi, riesce a mantenersi pulito, facendo sbocciare fiori dalla bellezza inenarrabile e con petali e foglie che tendono a mantenersi puliti perchè capaci di respingere le particelle esterne trattenendo molecole di acqua. La veloce crescita dello stelo del loto, che emerge improvvisamente dallo stagno, rappresenta il dono dell’elevazione spirituale e della capacità di saper affrontare, con coraggio e coscienza, le difficoltà terrene rappresentante dal fango. I petali del loto, che si chiudono la sera per riaprirsi la mattina, rappresentano la forza vitale capace di rigenerarsi.
Con la meditazione Mindfulness si intende una meditazione che attiva e risveglia la mente attraverso l’attenzione cosciente. Attraverso la meditazione si sciolgono gli schemi mentali rigidi diventando più flessibili e ricettivi. La Mindfulness Immaginale si ispira alla tradizione buddhista con radici ancorate nella tradizione dei monaci therevada, i monaci della foresta.
La Mindfulness è una meditazione che incontra la psicologia mentre la Mindfulness Immaginale incontra la psicologia immaginale di Jung, successivamente rielaborata da Hillman, dove il corpo e il mondo sono considerati all’ interno della psiche. L’unione dalla meditazione Therevada e della psicologia immaginale si sposa perfettamente perchè la meditazione buddhista considera l’esistenza come un’ illusione della coscienza e la visione immaginale considera il corpo come un simbolo, un apparizione.
Per maggiori informazioni visitare la sezione eventi oppure compilare il form sottostante