La festa internazionale della Donna

Non molti sanno da dove nasce la festa internazionale della Donna. Bene, oggi vi insegnerò un po’ di storia.

La celebrazione dell’8 Marzo ha radici lontane. La festa internazionale della donna nasce dal Movimento Internazionale Socialista delle Donne. Era il 1907.
Ma la data simbolo è legata all’incendio divampato in un opificio di New York nel 1908 occupato, nel corso di uno sciopero, da 129 operaie tessili che morirono bruciate vive.

A San Pietroburgo, l’8 marzo 1917, le donne manifestarono per chiedere la fine della guerra. Successivamente, a Mosca nel 1921, fu stabilito che l’8 marzo fosse la Giornata internazionale dell’operaia. In Italia la prima giornata della donna si è svolta il 12 marzo del 1922. Nel settembre 1944 a Roma è stato istituito l’UDI, Unione Donne Italiane, e si è deciso di celebrare il successivo 8 marzo la giornata della donna nelle zone liberate dell’Italia. Nel 1946 l’UDI preparò il primo 8 Marzo come giornata per il riconoscimento dei diritti economici, sociali e politici delle donne, scegliendo la mimosa come simbolo della giornata. Questo fiore fu scelto perchè di stagione e poco costoso.

Negli anni ’70 i movimenti femministi operarono per la legge sulla parità, per il diritto al divorzio e all’aborto. Il 1975 è stato definito dalle Nazioni Unite come l’anno Internazionale delle Donne e l’8 marzo si manifestò per ricordare l’importanza dell’uguaglianza dei diritti tra uomini e donne.

E cosi eccoci qua ai giorni d’oggi. Il cammino è stato lungo e complesso, spesso interrotto, ma con grande tenacia ha sempre ripreso col fine di ottenere l’emancipazione e la liberazione delle donne. Festeggia questo giornata dedicate a te e a tutte le donne, donne che il mondo ha bisogno!

Ti invito a dare un’occhiata all’evento dedicato per questa giornata nel quale potremmo onorare le nostre Ave che con tanto coraggio e forza ci hanno aperto la strada verso la libertà.

Se l'articolo ti è piaciuto condividilo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.